Buon colore
Descrizione generale:
Questa è la domanda che probabilmente vorrai rispondere: cos'è il buon colore e cosa puoi fare con esso?
Good Color ti consente di scegliere colori visivamente accattivanti. Ti aiuta a scegliere colori buoni. Good Color ti aiuta a fare una scelta in molti modi diversi.
Good Color ti consente di utilizzare la teoria della ruota dei colori per scegliere i colori. L'uso di una ruota dei colori è un metodo accettato per selezionare i colori che "vanno" con altri colori.
Good Color fornisce un elenco di colori noti che puoi scegliere e utilizzare con un solo clic di un pulsante. Sai che devi usare il colore "malva" ma non sai cosa sia "malva"? Good Color fornisce un elenco selezionabile di entrambi i colori noti e spesso sconosciuti. Basta fare clic sul colore (perché si vede il colore reale) per usarlo o è possibile utilizzare questa funzionalità per vedere quali sono realmente i valori numerici di quel colore (forse questo è tutto ciò che si desidera veramente sapere).
Good Color offre molti temi noti per essere popolari. Un "tema" è una collezione di colori diversi.
Good Color ti consente di utilizzare una fotografia importata dal tuo telefono cellulare per scegliere e utilizzare un colore da quella fotografia.
Good Color ti consente di vedere quali sarebbero i diversi tipi di oggetti se li dipingessi con i colori selezionati (i colori del tema). I tipi di oggetti attualmente supportati sono veicoli, case e vestiti. Puoi vedere come sarebbe una casa se dipinta di un certo colore. Potete vedere quali diversi tipi di veicoli (camion, SUV, berlina) apparirebbero se fossero verniciati di un certo colore. Puoi vedere come apparirebbe una camicia o un vestito se avessero un certo colore.
Good Color ti consente di creare la tua ruota dei colori. Forse non desideri usare la ruota dei colori del pittore standard. In tal caso, è possibile modificare leggermente o notevolmente la normale ruota dei colori in base alle proprie esigenze.
Good Color consente di utilizzare diversi modelli di colori per specificare e modificare i colori. È possibile utilizzare i modelli di colori RGB, CMY, HSV, HSL, YIQ e YUV per la manipolazione del colore.
Good Color ti consente di utilizzare 26 diverse lingue straniere. Good Color è fortemente internazionalizzato. Se si desidera utilizzare un'altra lingua straniera supportata mentre si utilizza il programma (diverso dall'inglese), è possibile farlo. Basta fare clic per scegliere la nuova lingua e i comandi del programma vengono ora pubblicati in quella nuova lingua selezionata. Puoi anche leggere la documentazione nelle varie lingue straniere. L'utilizzo di lingue straniere in Good Color non dipende dalle impostazioni locali impostate sul computer.
Uso:
Schermata iniziale:
Nella prima schermata si vedono diversi pulsanti a sinistra, un cubo nero al centro, diversi pulsanti a destra e tre campi di immissione nella parte centrale superiore dello schermo.
I pulsanti a sinistra forniscono funzioni di alto livello. Il pulsante Crea colore fa sì che il colore del cubo sullo schermo diventi il 1 ° dei colori del tema. Poiché il colore iniziale è nero, il cubo al centro è nero. Se si preme Crea colore ora, il 1 ° colore del tema diventa nero puro e si passa alla schermata Tema. Se vuoi che il tuo primo colore tema sia qualcos'altro, puoi farlo in molti modi diversi. Il modo più ovvio è inserire i valori RGB del colore preferito nei tre campi di immissione nella parte centrale superiore dello schermo. Se lo facessi, vedresti il cubo nero assumere un colore diverso. Premendo Crea colore, il tuo primo tema sarà il nuovo colore. Se non si desidera inserire valori RGB (forse si conoscono solo i valori HSV del colore che si deve utilizzare), è possibile fare clic sul pulsante Modifica utilizzando HSV per andare alla schermata che consente di impostare l'HSV per il colore. Allo stesso modo, è possibile utilizzare anche gli altri modelli di colori (CMY, HSL, YIQ, YUV).
Un altro modo per selezionare il colore di partenza è fare clic su uno dei pulsanti nella metà inferiore destra della schermata iniziale. Se fai clic su "Acquamarina", il cubo di colore diventerà di colore acquamarina. Si noti che il pulsante per acquamarina è infatti visualizzato nel colore acquamarina. Se il colore con il nome che desideri non è nella lista dei colori che vedi all'inizio, puoi fare clic su Mostra altri colori per vedere ancora più colori disponibili. Puoi continuare a fare clic su Mostra più colori fino ad arrivare agli ultimi colori disponibili (ci sono 8 di questi sottolisti di colori). Se si desidera tornare indietro per visualizzare una sottolista precedente, è possibile fare clic su Indietro per tornare a una sottolista precedente.
Un altro modo per ottenere un colore iniziale è fare clic su Ottieni colore da un'immagine. Devi quindi selezionare il nome di una fotografia. Queste immagini (fotografie) devono essere file di immagini JPG / Jpeg che hai inserito nella directory saved_images di Good Color. Per ottenere un colore da un'immagine, fare clic su un punto sull'immagine o fare clic sul pulsante Trova colore dominante. Usa Trova colore dominante quando la tua foto contiene solo un colore (il colore dominante è il colore medio dell'immagine). Quindi fare clic su Esci per tornare alla schermata iniziale.
Il modo finale per ottenere un colore iniziale è fare clic su Carica tema nella schermata iniziale. Se lo fai, dovrai selezionare uno dei temi disponibili. Un tema ha da 1 a 5 colori. I temi pre-creati hanno tutti 5 colori ..
Schermo tematico
Questa è la schermata che vedi se fai clic su Crea colore nella schermata iniziale. Per gli scopi di questa discussione vai alla schermata iniziale e fai clic su Denim, quindi fai clic su Crea colore. Se lo fai, vedrai la schermata dei temi con 1 colore del tema. In questa schermata puoi vedere 7 titoli di colonne, 1 linea di colore per i temi e diversi pulsanti nella parte inferiore dello schermo. Il titolo della prima colonna è Tema Colore e sotto di esso si vede un rettangolo di colore blu o denim e una casella di selezione deselezionata. Questo è il colore del 1 ° colore del tema. La linea di colore è tutto ciò che vedi leggere da sinistra a destra a partire dalla casella di selezione deselezionata e dal rettangolo di colore denim. Il titolo "1 altro colore corrispondente migliore" mostra due rettangoli di colore e 1 pulsante più cliccabile. Questa colonna è ciò che la teoria della ruota dei colori pensa sia il colore complementare di questo tema. Poiché il colore del tema è un blu, la ruota dei colori pensa che l'arancione sia il miglior colore corrispondente. Se fai clic sul pulsante +, creerai 1 altro colore di tema (l'arancione complementare). I pulsanti + per "2 Altro", "3 Altro" e "4 Altro" fanno la stessa cosa: aggiungi i colori rimanenti al tema. Ad esempio, poiché l'arancione viene creato aggiungendo un giallo a un rosso, il pulsante "3 Altro" mostra un colore rosso e uno giallo oltre al colore blu / denim. La colonna "Tema più vicino" mostra il tema che è la corrispondenza più vicina al colore attuale. In particolare, tra tutti i temi disponibili, questo tema ha un colore che è il più vicino al colore per questa linea tematica. Facendo clic su + per "Tema Clostest" vengono aggiunti altri 4 colori al tema attuale. Il colore che è il più vicino al colore del tema attuale NON viene aggiunto ma viene sostituito dal colore del tema attuale. Il pulsante + "Prossimo tema più vicino" fa la stessa cosa solo per il secondo tema più vicino.
Se non si desidera utilizzare i pulsanti + sulla prima riga del tema per creare il 2 ° colore, fare clic su Avvia per creare un nuovo colore per tornare alla schermata iniziale. È possibile inserire i valori RGB per il 2 ° colore, quindi fare clic su Crea colore, quindi si tornerà alla schermata dei temi in cui si avranno 2 colori tema e 2 linee tema.
Se si decide di salvare il tema corrente, fare clic su Salva tutto con nome e specificare un nome tema. Successivamente, quando si riavvia il programma, è possibile utilizzare Carica nella schermata dei temi per caricare il tema creato per continuare a lavorare sul tema. Se hai diversi colori per i temi ma non vuoi salvarli tutti come tema, puoi utilizzare Salva selezionati con per salvare solo determinate righe del tema (quelle su cui hai fatto clic) nel tema salvato. Oppure puoi selezionare i colori del tema che non desideri più e usare Elimina colori selezionati per eliminare quei colori del tema. Se si desidera creare un nuovo colore del tema, che è la media dei colori del tema esistenti, fare clic per selezionare alcuni colori del tema e fare clic su Colori selezionati medi. La media è fatta su base componente per componente. Supponendo che RGB, i rossi sono la media, i verdi sono la media, e gli azzurri sono mediati. Per confrontare i valori numerici dei colori dei temi, fai clic su Visualizza colori selezionati. Per vedere quali sarebbero i vari tipi di oggetti se li hai colorati con i colori dei temi fai clic su Confronta colori selezionati. Poi vedresti come sarebbe una casa se fosse dipinta con il colore dei colori del tema. Vedete quali sarebbero i vari tipi di veicoli a motore se li dipingessi con i colori del tema. Vedresti i diversi tipi di vestiti se li dipingessi con i colori del tema. C'è solo 1 tipo di casa nella versione attuale di questo programma, ma ci sono diversi tipi generici di veicoli e abbigliamento. Se si desidera modificare un colore del tema, fare clic per selezionare un colore, quindi fare clic su Modifica colore selezionato. In quella schermata puoi vedere i vari valori numerici del colore così come sono nei modelli di colore. Anche in quella schermata è possibile fare clic per modificare il colore utilizzando un modello di colore specifico utilizzando proiezioni bivariate. Ad esempio, se hai selezionato il colore del tema Denim, premi Modifica colore selezionato, poi premi Modifica usando HSV avresti tre pannelli diversi. Il pannello più a sinistra mantiene fissa la Tonalità, ma mostra come cambierebbe il colore se modificassi Saturazione e Valore. Fai clic in qualche punto su questo pannello per selezionare un nuovo colore che abbia la stessa tonalità ma abbia specifiche di Saturazione e Valore diverse. Il pannello centrale mantiene fissa la saturazione ma varia tonalità e valore. Il pannello più a destra mantiene fisso il valore ma cambia tonalità e saturazione. Fai clic su Ripristina questo colore per incorporare il colore modificato nel colore del tema effettivo. Sarà necessario fare nuovamente clic su Ripristina questo colore nella schermata Modifica questo colore per completare il ripristino di questo colore tema. Dopo averlo fatto, tornerai nella schermata del tema e vedrai il tuo nuovo colore tema aggiornato sulla sua linea di colore.
I sei pulsanti in basso sulla schermata dei temi ti consentono di aggiungere colori a tema in base a quanti colori hai ora e quanti più vuoi aggiungere. Ad esempio, supponi di avere solo due colori. Quindi se si desidera un terzo colore che è il colore migliore in base alla teoria della ruota cromatica (supponendo che si mantengano i 2 colori iniziali), fare clic su Crea tema di 3 con selezionato 2. In alternativa, supponiamo che attualmente siano presenti più di 2 colori di tema. Selezionare il 2 che si desidera utilizzare come base, quindi fare clic su Crea tema di 3 con selezionato 2. I restanti 5 pulsanti funzionano allo stesso modo solo su diversi numeri di colori nella base e producono diversi numeri di nuovi colori del tema.
Nella schermata iniziale puoi cambiare la ruota dei colori in uso facendo clic su Modifica ruota colori. Se lo fai, vedi la presente ruota dei colori presentata nella forma circolare standard al centro del display. Vedete dei rettangoli che hanno il colore per la loro posizione sulla ruota e vedete anche i valori RGB di ogni posizione della ruota dei colori. Se si inseriscono nuovi valori di rosso, verde o blu per le posizioni della ruota dei colori, è stata modificata la ruota dei colori in uso. In alto a sinistra vedrai le 7 funzioni per cambiare la ruota dei colori. Il pulsante Carica ti consente di caricare una ruota colori denominata salvata da utilizzare. Il pulsante Salva ruota dei colori ti consente di salvare la ruota dei colori che stai utilizzando. È possibile fare clic su Elimina ruota colori per eliminare qualsiasi ruota dei colori creata in precedenza. Supponiamo che tu abbia modificato la ruota dei colori attuale, ma ora vuoi tornare alla solita ruota dei colori standard. Fai clic su Set Edit Wheel to Default Color Wheel per apportare questa modifica. Supponiamo di aver creato una nuova ruota dei colori. Forse hai apportato solo alcune piccole modifiche alla ruota predefinita, ma ora vuoi sempre usare quella ruota dei colori leggermente modificata ogni volta che usi il programma Good Color. Per usare sempre la ruota migliorata, salva prima la nuova ruota con un nome. Quindi fai clic su Imposta rotella di avvio per impostare la ruota di partenza come la tua ruota anteriore migliorata. Ora, ogni volta che avvii Good Color, verrà caricato e utilizzerà la ruota dei colori migliorata. Se in seguito cambi idea e decidi di tornare alla ruota predefinita, fai clic su Imposta ruota iniziale su Ruota colori predefinita e l'operazione di Colore buono ritorna alla sua operazione originale. Ovviamente, puoi sempre eliminare Good Color e reinstallarlo se vuoi tornare a "business as usual". La ruota dei colori in Good Color è la solita ruota dei colori usata dalla maggior parte delle persone. I pittori lo usano molto. Tuttavia, ci sono state diverse ruote dei colori nella storia. Sir Isaac Newton ha creato la prima ruota dei colori.
Good Color è progettato per aiutarti a scegliere un colore "buono". Se non vedi la necessità di usare qualche teoria esoterica per scegliere un colore, allora non hai bisogno di Colore buono. Se in realtà non sai quali colori sono supposti per "andare" con altri colori, Good Color ti sarà utile (per evitare che i critici egoisti, ipocriti e egoisti si prendano gioco della tua scelta di colori, si spera). Good Color può aiutarti a decidere di quale colore dipingere la tua casa, scegliere quale auto ha il colore migliore o scegliere la camicia o il vestito con il colore migliore. Coloro che usano il trucco potrebbero usarlo per scegliere il colore del trucco. O, in generale, per scopi artistici è possibile utilizzare Good Color per scegliere i colori corrispondenti (per dipingere, per impostare i colori all'interno di alcuni programmi per computer, per scegliere i colori migliori per le skin all'interno di un gioco).